SERVIZI ALBERGHIERI
Tutto il comfort di cui hai bisogno
SERVIZIO RISTORAZIONE
Una particolare attenzione è riservata alla ristorazione, per garantire agli Ospiti un’alimentazione bilanciata, completa, varia e gustosa. La Residenza si avvale di chef e cuochi professionisti che preparano ogni giorno con amore cibi freschi con prodotti di stagione a km 0, premiando la qualità nel rispetto della salute, e presentando piatti nell’ottica del piacere degli organi sensoriali e quindi dell’innamoramento gastronomico. Far gustare il colore ed il sapore anche a coloro che hanno limitazioni alimentari derivanti da patologie è uno degli obiettivi, con un constante studio all’adattamento dei piatti. I menù sono elaborati da un nutrizionista e dal Responsabile Sanitario, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico. I menù sono esposti nelle bacheche di ogni nucleo in modo da essere ben visibili ai residenti e ai parenti. L’assistenza diretta durante i pasti, per gli Ospiti che lo necessitano, è garantita dagli operatori del nucleo. Il personale adibito all’assistenza provvede alla distribuzione dei pasti facendo particolare attenzione alle eventuali prescrizioni del medico. Nel caso in cui l’Ospite non sia in grado di farlo in modo autonomo, il personale si occupa direttamente della sua nutrizione. Il personale inoltre si fa carico di garantire una corretta idratazione, stimolando gli Ospiti ad assumere liquidi con regolarità durante la giornata. Per l’alimentazione dell’Ospite disfagico viene adottata la preparazione automatica del pasto, con l’utilizzazione di prodotti liofilizzati contenenti ingredienti diversi e serviti a rotazione. La graditibilità e le esigenze nutrizionali sono ampiamente rispettate e garantite dalla presenza di schede tecniche per ogni piatto proposto. In relazione alle prescrizioni dei PAI sono disponibili diete per diabetici, ipercolesterolemie e altre intolleranze alimentari, per rispondere alle esigenze individuali di ogni Ospite. Il servizio ristorazione è aperto anche a Parenti che, previa prenotazione, possono consumare i pasti in compagnia del proprio caro.
SERVIZIO DI SANIFICAZIONE AMBIENTI
La pulizia quotidiana di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle camere di degenza degli Ospiti, viene garantita da Personale specializzato coordinato da un Responsabile, sollevando gli addetti all’assistenza da tale compito.
LAVANDERIA
La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana ed il servizio di lavanderia e stireria dei capi personali. Il corredo dell’Ospite deve essere contrassegnato all’ingresso (a cura dei familiari) da un codice attribuito dall’Ufficio Accoglienza, in modo da identificarne il proprietario e facilitare la riconsegna ai piani. Gli inserimenti di ulteriori capi successivi dovranno essere consegnati nei rispettivi nuclei al Responsabile di Nucleo accompagnati da un apposito elenco degli indumenti stessi.
PARRUCCHIERE, BARBIERE ED ESTETISTA
Amare se stessi è un passo fondamentale per aver cura di sé, del proprio corpo e della propria anima. La cura del sé nell’aspetto fisico, attraverso un corpo curato, volto alla bellezza e al Benessere, apre ad interpretazione diversa del concetto della vecchiaia, guardandola con occhi nuovi, come una tappa della vita dove ci si può sentire ancora belli, valorizzati e stimolati. Per la diffusione di una forte attenzione alla cultura della cura del Sé, come terapia del Benessere psicologico e come nuovo approccio al volersi bene ed amarsi, la struttura Don Carlo Pistilli offre un Centro Benessere con servizi rivolti alla cura della persona con trattamenti di bellezza, parrucchiera, estetista, podologo, centro massaggi olistici. Un luogo d’amore per l’Ospite dove potersi concedere una coccola di bellezza per il corpo e per la mente, e ritrovare positività ed energia, senza rinunciare a piacersi ancora.
Amare se stessi è un passo fondamentale per aver cura di sé, del proprio corpo e della propria anima. La cura del sé nell’aspetto fisico, attraverso un corpo curato, volto alla bellezza e al Benessere, apre ad interpretazione diversa del concetto della vecchiaia, guardandola con occhi nuovi, come una tappa della vita dove ci si può sentire ancora belli, valorizzati e stimolati. Per la diffusione di una forte attenzione alla cultura della cura del Sé, come terapia del Benessere psicologico e come nuovo approccio al volersi bene ed amarsi, la struttura Don Carlo Pistilli offre un Centro Benessere con servizi rivolti alla cura della persona con trattamenti di bellezza, parrucchiera, estetista, podologo, centro massaggi olistici. Un luogo d’amore per l’Ospite dove potersi concedere una coccola di bellezza per il corpo e per la mente, e ritrovare positività ed energia, senza rinunciare a piacersi ancora.
TRASPORTO ASSISTITI
I familiari provvedono in modo autonomo all’organizzazione del trasporto da e verso la Residenza. La Reception è a disposizione per supportare i familiari nell’organizzazione del trasporto da e per la struttura. Il costo dei trasferimenti e a carico dell’Ospite stesso. L’uscita degli Ospiti dalla Residenza, oltre che per esigenze sanitarie, è consentita purché non sussistano controindicazioni cliniche e sia stata autorizzata dal Medico della struttura. Dal momento dell’uscita e fino al momento del rientro la responsabilità dell’Ospite è a carico del familiare o della persona autorizzata ad accompagnarlo. Presso l’Ufficio Accoglienza è necessario compilare la modulistica predisposta. In caso di emergenza sanitaria non gestibile nella Residenza, i trasporti degli Ospiti negli ospedali di competenza sono garantiti a titolo gratuito dal servizio 118.
LUOGHI DI INCONTRO
Sia all’interno che all’esterno della struttura sono presenti ampi spazi dedicati alla socializzazione e alla vita collettiva di Ospiti, familiari, amici ed operatori. La sala polivalente, le tisanerie, i salottini e le sale soggiorno di ogni nucleo ed il giardino sensoriale esterno, costituiscono un punto di forza della Residenza per attività occupazionali, di animazione e per vivere momenti di relax in amicizia. Un’efficace segnaletica consente all’Ospite di orientarsi tra i vari piani ed ambienti. L’assenza di barriere architettoniche permette l’accessibilità a tutti gli Ospiti. È vietato l’accesso alle camere degli Ospiti che sono ad uso esclusivo degli stessi.
TELEFONO
È possibile ricevere telefonate dall’esterno direttamente nelle stanze tramite cordless. È consentito l’uso del cellulare ed è possibile tramite tablet fare video telefonate e rimanere in stretto contatto visivo con i familiari.
POSTA
Gli Ospiti che intendono spedire la corrispondenza possono consegnarla direttamente alla Reception. Sempre attraverso il personale della Reception viene recapitata agli Ospiti la corrispondenza in arrivo.
WI-FI
La Residenza fornisce la connettività Wi-Fi in tutti gli ambienti della struttura.
BAR
Nella Sala polivalente e all’ingresso, sono a disposizione degli Ospiti distributori automatici di bevande calde e fredde funzionanti a moneta o tramite chiave ricaricabile.
SERVIZIO GIORNALI
Ogni giorno, presso la Struttura sono disponibili due quotidiani di informazione, consultabili gratuitamente.
BIBLIOTECA
È presente presso la Residenza e a completa disposizione degli Ospiti una ricca biblioteca.