SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITà
COMITATO DI VALUTAZIONE
Il Comitato di valutazione è composto da:
- Direttore della R.S.A.
- Direttore Sanitario della R.S.A.
- Due medici specialisti
- Un referente incaricato dal Comune di Campobasso
- Un referente incaricato dall’Asrem
- Un rappresentante dei familiari

GARANZIA DI QUALITà
Qualità, competenza e servizio sono elementi fondamentali della strategia aziendale della Residenza Don Carlo Pistilli. Il principio base della politica della qualità e quello di assicurare la soddisfazione del cliente attraverso un continuo miglioramento del servizio. All’interno della struttura è presente un Referente della Gestione Qualità con il compito di supervisionare la mappa dei progressi.
GOVERNO CLINICO E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Il Governo clinico e la gestione del rischio clinico rappresentano l’insieme delle azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire sicurezza dell’Ospite attraverso la prevenzione degli errori evitabili e la promozione della buona pratica clinica con un approccio multidisciplinare e la collaborazione interprofessionale.
La Struttura ha messo in atto una serie di protocolli, metodi e azioni tesi ad identificare, analizzare, valutare e trattare i rischi connessi alle prestazioni assistenziali e sanitarie, garantendo il continuo miglioramento della qualità dei servizi ed elevati parametri assistenziali e clinici. Periodicamente il Coordinamento sanitario, in relazione alle Procedure ed istruzioni che saranno definite nell’ambito del Sistema di Gestione della Qualità, si riserva di:
• verificare e di individuare le insufficienze nel sistema che possono contribuire allo scatenarsi di eventi avversi;
• revisionare le Cartelle cliniche con lo scopo di verificare la loro completezza, compilazione annotazioni cliniche, diagnostiche-strumentali e di pratiche infermieristiche;
• osservazione dei trattamenti terapeutici;
• analisi delle eventuali non conformità in materia di prevenzione e protezione, di igiene e di relazioni con il pubblico.
Annualmente viene formalizzato e diffuso il Piano Annuale di gestione del rischio con gli esiti derivanti dal piano precedente. I pazienti e o i loro familiari possono segnalare incidenti, situazioni rischiose di cui sono stati testimoni mediante modulistica di segnalazione di eventi.
Altro strumento fondamentale del governo clinico adottato, è rappresentato dai percorsi assistenziali integrati che delineano il processo assistenziale con esplicito riferimento al coinvolgimento di differenti figure professionali, al miglioramento della comunicazione interdisciplinare a tutti i livelli e alla formazione continua del personale.
COMUNICAZIONE
La struttura garantisce una politica di comunicazione implementata a tutti i livelli dell’organizzazione socio-sanitaria ed assistenziale per uno scambio bidirezionale di informazioni:
• tra Operatori e Ospiti;
• all’interno del team (tra colleghi e tra le diverse figure professionali);
• relazioni esterne (altre istituzioni, servizi, pubblico).
CUSTOMER SATISFACTION
Annualmente viene somministrato un Questionario di Soddisfazione ai familiari, agli Ospiti della Residenza e agli Operatori per permettere alla direzione di verificare la qualità percepita, consentendo l’individuazione di eventuali aree di miglioramento ed obiettivi da perseguire. I risultati vengono condivisi con gli interessati e, se necessario, vengono attivate azioni di miglioramento. Il Questionario di Soddisfazione per gli operatori permette al Direttore di verificare la motivazione degli operatori e il clima di lavoro in cui operano. I risultati vengono condivisi con gli operatori attraverso riunioni periodiche volte anche a concordare eventuali interventi correttivi.
RECLAMI, SEGNALAZIONI E APPREZZAMENTI
Per descrivere fatti che costituiscono o possono costituire una violazione al Codice Etico e delle Linee di Condotta, o si vuole formulare osservazioni e suggerimenti al fine di migliorare costantemente le prestazioni e la qualità dei servizi offerti è possibile compilare una scheda di segnalazione da consegnare in Direzione che, in tempi celeri valuterà la segnalazione.
