SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITà

La R.S.A. Pistilli attraverso l’attuazione di un Sistema di gestione della Qualità, offre un approccio trasparente ed ordinato, basato sull’organizzazione ben strutturata dei processi di assistenza degli Ospiti. L'obiettivo è garantire la soddisfazione dei clienti, finalizzando l'assistenza ad un concreto e continuo miglioramento dei servizi offerti.

COMITATO DI VALUTAZIONE

Il Comitato di Valutazione della Residenza Don Carlo Pistilli è un organismo di valutazione, controllo e supervisione che misura, con cadenza periodica, le performance e gli aspetti fondamentali dei servizi e delle attività svolte all’interno della struttura, in un’ottica di sicurezza e trasparenza.
Esprime le proprie valutazioni, verificando la coerenza con gli indirizzi preventivamente individuati e la correlazione con le attività svolte, monitorando gli standard di qualità dei servizi di assistenza sanitaria, alberghiera, di Cura e Benessere della persona e la Customer Satisfaction degli Ospiti e dei familiari, al fine di mettere in atto azioni migliorative e correttive dei servizi offerti da Optima sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.

Il Comitato di valutazione è composto da:

  • Direttore della R.S.A.
  • Direttore Sanitario della R.S.A.
  • Due medici specialisti
  • Un referente incaricato dal Comune di Campobasso
  • Un referente incaricato dall’Asrem
  • Un rappresentante dei familiari
Image

GARANZIA DI QUALITà

Qualità, competenza e servizio sono elementi fondamentali della strategia aziendale della Residenza Don Carlo Pistilli. Il principio base della politica della qualità e quello di assicurare la soddisfazione del cliente attraverso un continuo miglioramento del servizio. All’interno della struttura è presente un Referente della Gestione Qualità con il compito di supervisionare la mappa dei progressi.

GOVERNO CLINICO E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO

Il Governo clinico e la gestione del rischio clinico rappresentano l’insieme delle azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire sicurezza dell’Ospite attraverso la prevenzione degli errori evitabili e la promozione della buona pratica clinica con un approccio multidisciplinare e la collaborazione interprofessionale.

La Struttura ha messo in atto una serie di protocolli, metodi e azioni tesi ad identificare, analizzare, valutare e trattare i rischi connessi alle prestazioni assistenziali e sanitarie, garantendo il continuo miglioramento della qualità dei servizi ed elevati parametri assistenziali e clinici. Periodicamente il Coordinamento sanitario, in relazione alle Procedure ed istruzioni che saranno definite nell’ambito del Sistema di Gestione della Qualità, si riserva di:

• verificare e di individuare le insufficienze nel sistema che possono contribuire allo scatenarsi di eventi avversi;

• revisionare le Cartelle cliniche con lo scopo di verificare la loro completezza, compilazione annotazioni cliniche, diagnostiche-strumentali e di pratiche infermieristiche;

• osservazione dei trattamenti terapeutici;

• analisi delle eventuali non conformità in materia di prevenzione e protezione, di igiene e di relazioni con il pubblico.

Annualmente viene formalizzato e diffuso il Piano Annuale di gestione del rischio con gli esiti derivanti dal piano precedente. I pazienti e o i loro familiari possono segnalare incidenti, situazioni rischiose di cui sono stati testimoni mediante modulistica di segnalazione di eventi.

Altro strumento fondamentale del governo clinico adottato, è rappresentato dai percorsi assistenziali integrati che delineano il processo assistenziale con esplicito riferimento al coinvolgimento di differenti figure professionali, al miglioramento della comunicazione interdisciplinare a tutti i livelli e alla formazione continua del personale.

COMUNICAZIONE

La struttura garantisce una politica di comunicazione implementata a tutti i livelli dell’organizzazione socio-sanitaria ed assistenziale per uno scambio bidirezionale di informazioni:

• tra Operatori e Ospiti;

• all’interno del team (tra colleghi e tra le diverse figure professionali);

• relazioni esterne (altre istituzioni, servizi, pubblico).

CUSTOMER SATISFACTION

SODDISFAZIONE E QUALITÀ
Annualmente viene somministrato un Questionario di Soddisfazione ai familiari, agli Ospiti della Residenza e agli Operatori per permettere alla direzione di verificare la qualità percepita, consentendo l’individuazione di eventuali aree di miglioramento ed obiettivi da perseguire. I risultati vengono condivisi con gli interessati e, se necessario, vengono attivate azioni di miglioramento. Il Questionario di Soddisfazione per gli operatori permette al Direttore di verificare la motivazione degli operatori e il clima di lavoro in cui operano. I risultati vengono condivisi con gli operatori attraverso riunioni periodiche volte anche a concordare eventuali interventi correttivi.

RECLAMI, SEGNALAZIONI E APPREZZAMENTI
Per descrivere fatti che costituiscono o possono costituire una violazione al Codice Etico e delle Linee di Condotta, o si vuole formulare osservazioni e suggerimenti al fine di migliorare costantemente le prestazioni e la qualità dei servizi offerti è possibile compilare una scheda di segnalazione da consegnare in Direzione che, in tempi celeri valuterà la segnalazione.
Image