MISSION

La qualità nell’accoglienza e nella cura della Persona

La Residenza Don Carlo Pistilli è una Residenza Sanitaria Assistenziale gestita dalla società Optima s.r.l. Optima è attore in Molise nell’assistenza socio-sanitaria e nella creazione di strutture ad alto comfort alberghiero per l’accoglienza e la cura delle persone fragili, integrandosi nella rete dei servizi presenti sul territorio e rispondendo alle più diversificate esigenze assistenziali e sanitarie richieste. L’impegno quotidiano è offrire alle persone che attraversano una fase delicata della vita una proposta completa di assistenza e di servizi che tenga conto della storia personale e delle loro esigenze legati agli aspetti affettivi e relazionali oltre che a quelli sanitari. La Mission è prendersi cura degli Ospiti, accogliendoli in strutture confortevoli e sicure in cui possono ricevere un’assistenza sanitaria di elevata qualità e allo stesso tempo aiutarle a trovare il calore familiare di una casa, con una grande predisposizione all’ascolto e privilegiando un rapporto empatico, per comprenderne appieno lo stato d’animo e sostenere l’importanza della prevenzione ed il decadimento cognitivo.
Image
 
La centralità della Persona e l’umanizzazione nell’assistenza sono i principi fondanti dell’operato di Optima, a cui si ispirano tutti i valori. Per ogni Ospite è individuato un percorso di vita e di cura esclusivo e personalizzato, rispettando la dignità di ogni Ospite e creando quel rapporto di fiducia da far sentire i familiari sollevati nell’affidare i propri cari alle cure di Optima nell’ambito di una vita comunitaria ricca di stimoli e di occasioni ricreative e relazionali.
La nostra missione è prenderci cura delle persone fragili in un momento storico in cui l’invecchiamento della popolazione è in rapida crescita e la domanda assistenziale è diventata più complessa ed esigente.
Per rispondere in modo adeguato ai nuovi bisogni, Noi di Optima siamo impegnati quotidianamente nella ricerca dell’eccellenza in ogni nostra struttura e nel livello
delle prestazioni offerte: l’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei nostri Ospiti, attraverso un approccio innovativo finalizzato al proseguimento del Benessere inteso come armonia tra Corpo, Mente e Anima su tutti i livelli dell’Essere.
 
Crediamo che l’assistenza socio-sanitaria non vada intesa solo come servizio, ma come un progetto di cura e di assistenza aperto alla vita, attraverso nuovi percorsi ed interventi tesi alla promozione del Benessere e del Buon vivere, una spinta a vivere la terza età non come un ciclo finale e di attesa del tempo che passa, ma come stagione di “vita” in continua evoluzione, trasformazione e crescita; un ciclo di vita ricca, feconda e anche gioiosa da vivere ancora.
Questo per noi significa oltre a professionalità, relazione personale con l’Ospite, ascolto costante dei suoi bisogni, costruzione di un rapporto di fiducia che duri nel tempo."