A CHI SI RIVOLGE

La Residenza Pistilli dispone di 68 posti letto ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura di persone anziane autosufficienti, parzialmente o totalmente non autosufficienti che presentano una delle seguenti condizioni (o combinazione di esse):
• Ospiti in situazioni di non autosufficienza stabilizzata;
• Ospiti con media-grave compromissione motoria e/o cognitiva;
• Ospiti che necessitano di cure riabilitative post- ospedaliere per rientro in famiglia o ricovero temporaneo per sollievo familiare;
• Ospiti autosufficienti per soggiorni temporanei o definitivi.

RESIDENZA SICURA – COVID FREE

Per assicurare agli Ospiti massima qualità di assistenza, benessere e protezione durante questo periodo di emergenza sanitaria da Covid 19, la struttura si è dotata di nuove procedure, linee guida, protocolli ferrei, coadiuvati dall’utilizzo e fornitura costante di dispositivi di protezione individuale e di Screening periodici per Ospiti e Personale.
Un nuovo modo di fare assistenza, il cui scopo odierno e futuro è quello di continuare ad assicurare non solo il massimo della qualità dei servizi ma anche quello della tutela, in un prezioso percorso verso la riconquista della normalità, in tutta sicurezza.

Comfort, tecnologia e familiarità

Concepita per offrire agli Ospiti un soggiorno confortevole e sereno, la Residenza Sanitaria Assistenziale Don Carlo Pistilli è ubicata in via Garibaldi 13, nel cuore del capoluogo molisano, e si distingue per gli ambienti raffinati, le sale eleganti e luminose ed i numerosi spazi comuni dove coltivare le relazioni sociali e svolgere una vita attiva e ricca di stimoli. La struttura, che si sviluppa su quattro livelli, è stata progettata con l’evidente volontà di porre la Persona al centro dell’attività della Residenza, tale obiettivo ha determinato i criteri oggettivi per la realizzazione di un “ambiente” a misura d’uomo, finalizzato alla personalizzazione dell’accoglienza e dei servizi, nel pieno rispetto della legislazione vigente in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla sicurezza.

Le camere per la maggior parte doppie, estremamente curate nel design e nella domotica con arredi di ultima generazione, dispongono di bagno privato attrezzato per la non autosufficienza, di dispositivo di chiamata, televisore a schermo piatto e ogni tipo di comodità per accogliere gli Ospiti in un ambiente familiare e sicuro. I letti sono ad altezza variabile, a più snodi, con sponde di protezione e materasso antidecubito. Gli Ospiti hanno inoltre la possibilità di personalizzare la propria camera così da ricreare un’atmosfera più familiare.

Le aree destinate alla residenzialità dispongono di:
  • accoglienti e raffinati salottini con tv e sala soggiorno;
  • sale tisanerie per vivere i momenti di relax in compagnia e per le attività occupazionali in quanto dotate di una cucina per la non autosufficienza;
  • ambulatori medici;
  • infermerie;
  • bagni assistiti

La struttura è dotata di un’ampia palestra fisiokinesiterapia e terapia strumentale con cabine dedicate alla riabilitazione e all’attività motoria singola o di piccoli gruppi. Un ampio salone polivalente è dedicato invece ai momenti di socializzazione con un vasto programma di attività occupazionali, culturali e di animazione.

Per chi volesse prendersi cura del proprio aspetto fisico e del proprio benessere, la struttura offre un locale attrezzato per i servizi di Bellezza e di Benessere: parrucchiera/ barbiere, estetista e podologo.

Completano il comfort della struttura le raffinate sale soggiorno di ogni nucleo adibite a sala ristorante, curate in ogni dettaglio, conferendo atmosfera e convivialità per portare al centro della vita degli Ospiti, uno dei momenti piacevoli della giornata: il pasto.

Per le funzioni religiose e per il raccoglimento spirituale personale, è presente in struttura un locale adibito a luogo di culto per professare la propria religione e curare la propria spiritualità.

All’esterno è presente un giardino sensoriale progettato con percorsi e punti di sosta per agevolare il recupero psico-fisco con effetti terapeutici sulla salute degli Ospiti attraverso la stimolazione dei sensi. Gli spazi comuni all’interno e all’esterno sono utilizzabili da tutti gli Ospiti al fine di agevolare la socializzazione e migliorare la qualità di vita.

  
 

Quando l’ambiente diventa terapeutico

I colori per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e della mente
I colori agiscono sull’anima suscitando sensazioni, risvegliando emozioni e pensieri che ci distendono o ci agitano, che provocano gioia o tristezza
Ghoete
Per il Benessere psico-fisico degli Ospiti e per favorire anche un inserimento dolce all’interno della Residenza, è stata data grande attenzione sia agli spazi che alla scelta cromatica degli ambienti con l’ausilio di medici e psicologi, rendendo il complesso raffinato ed elegante ma soprattutto terapeutico. L’utilizzo sulle pareti di determinate tonalità cromatiche e la combinazione di esse, rimettono al centro dell’attenzione l’Ospite ed il modo in cui viene influenzato dall’ambiente che lo circonda, con spazi capaci di emozionare e di suscitare sentimenti di fiducia e di assoluta sicurezza. I colori influenzano la sfera fisica e psichica di coloro che vivono in un determinato ambiente e possono produrre emozioni, calmare o eccitare. L’incontro con un evento cromatico, aiuta il Residente a spostare il centro delle proprie attenzioni dalla malattia o dal disagio interiore verso un mondo esterno, accelerando magari la guarigione, agendo positivamente sulla sfera psico-fisica della persona e agevolando l’orientamento nella struttura per chi ha un deficit cognitivo.
 
L’Illuminazione giusta per dare più qualità alla vita
La luce è il metronomo che scandisce i tempi biologici di ogni essere vivente, questo ritmo circadiano ha un’influenza enorme sullo stato di Benessere e Salute di ogni persona. Attraverso le ventiquattro ore il cosiddetto sistema circadiano guida l’alternarsi di sonno e veglia, sia a livello fisico che psichico. In considerazione di questo, La R.S.A. Pistilli, propone un sistema di illuminazione intelligente studiato specificamente per le necessita dei nostri Ospiti, in grado di sostenere efficacemente il ritmo circadiano con scene di luce a temperatura di colore variabile, differenziate nei vari momenti del giorno e di notte ed in base agli ambienti, per migliorare ovviamente il Benessere e la qualità di vita nella struttura.
Una luce regolata nel modo giusto negli ambienti comuni aiuta gli Ospiti a riconoscere le ore che passano e a trascorrere una giornata attiva da una notte riposante. Nelle zone di passaggio come i corridoi l’illuminazione è molto intensa ed uniforme, per dare maggiore contributo all’orientamento e al bisogno di sicurezza del nostro Ospite favorendo la capacità di riconoscere le persone che passano in corridoio e contrastare pertanto le paure. La camera da letto invece offre un’atmosfera privata, accogliente ed intima con un’illuminazione calda e combinata, per favorire il riposo ma anche le attività di stanza come guardare la tv, il lavoro manuale o la lettura.
 
La Residenza Pistilli, dove si respira Salute e Benessere – La qualità dell’aria
La qualità dell’aria interna negli ambienti della Residenza è una condizione ambientale di fondamentale importanza perché influisce in modo significativo sulla salute degli Ospiti. Gli organismi presenti nell’ aria di zone comuni ad alta frequentazione e camere di degenza, possono determinare una seria minaccia per quei Residenti, che sono immunodepressi o immunocompromessi. La Residenza Don Carlo Pistilli è dotata di un efficiente ed innovativo sistema di ventilazione, riscaldamento e condizionamento dell’aria che migliora la qualità dell’aria indoor e riduce l’esposizione alle fonti inquinanti, ricreando ambienti, sani, puliti e profumati e garantendo così Protezione, Salute e Benessere agli Ospiti.


UN’AMBIENTE DIGITALE CON TECNOLOGIA SMART E ASSISTENZA 4.0

La Resistenza Pistilli è un luogo di sperimentazione tecnologica, dove l’innovazione tecnologica si propone come uno strumento di supporto all’Equipe, per un percorso assistenziale 4.0. di elevato livello qualitativo. Grazie ai servizi di telemedicina e telemonitoraggio, i controlli degli Ospiti sono continuativi e reali, consentendo un intervento tempestivo in casi di esacerbazione da parte dello staff sanitario, ed ottimizzando le attività dell’intero processo di cura con semplicità, sicurezza ed efficacia.

Fascia Sensore Letto Intelligente
I letti di degenza della Residenza rappresentano dei potenti sistemi di monitoraggio, che rilevano attraverso una fascia dotata di un piccolo sensore posizionata sotto il materasso (contact free), i parametri vitali dell’Ospite misurandone la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, il bilanciamento del sistema nervoso autonomo, i parametri fisiologici, la qualità del sonno, i movimenti notturni, la presenza letto. Il segreto è negli algoritmi del software e nel machine learning, cioè la capacità del sistema stesso di individuare tendenze, relazioni ed emergenze nei dati rilevati degli Ospiti.
Il sistema garantisce la comunicazione e l’invio di notifiche al personale sanitario ed assistenziale, mantenendo il costante controllo dell’Ospite e l’intervento tempestivo in caso di soccorso.
 
Braccialetto Smart
Per ogni Ospite è prevista l’adozione di braccialetti Smart in grado di monitorare costantemente la persona e renderla autonoma nella propria libertà per una maggiore sicurezza e benessere.
Il bracciale permette di inviare SOS, rilevare eventuali cadute, misurare la frequenza cardiaca, la saturazione, i livelli di attività fisica e la posizione GPS e aGPS, con una comunicazione bidirezionale gestita da remoto ed in modo non invasivo.
 
Misurazioni Multiparametriche
La Residenza si è dotata di un sistema di telemonitoraggio che permette l’invio delle misurazioni multiparametriche come ECG, pressione arteriosa, saturazione ossigeno, temperatura corporea, frequenza cardia e respiratoria tramite devices esterni collegati ad una piattaforma di telemedicina certificata. Il sistema permette di ottenere le informazioni dettagliate e specifiche sulla salute degli Ospiti e di ottimizzare gli interventi medici ed assistenziali nei singoli processi di cura.
 
Dossier Sanitario Elettronico
Al fine di migliorare il processo di cura della salute di ogni Ospite, la Residenza Pistilli si avvale del Dossier Sanitario Elettronico, uno strumento informatizzato che raccoglie l’insieme dei dati sanitari in formato elettronico relativi allo stato di salute dei pazienti,
raccolti in occasioni di eventi clinici presenti e passati. Questo sistema consente di ottimizzare gli interventi medici ed assistenziali per il benessere dell’Ospite e garantire un attento supporto e comunicazione diretta tra tutti gli operatori medici, sanitari ed assistenziali.