STAFF Di STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE
Il successo della Residenza Don Carlo Pistilli si concretizza nell’indispensabile lavoro di team, nella formazione continua e nel coinvolgimento motivazionale del personale, che diventa il punto d’incontro, di unione e di riferimento degli Ospiti, dei Familiari e della Struttura. Il Team della Residenza è costituito da donne e uomini capaci di guardare il volto dell’Altro e di accettarne il carico di responsabilità, insito nelle storie personali raccontate ed ascoltate, capaci di stare nelle emozioni degli Ospiti e leggerne i significati attivando una correlata progettualità, creando un ponte di sicurezza e fiducia e vivendo insieme alla Persona, esperienze di benessere e di cura con l’alta qualità e professionalità che li distingue.
Le figure professionali che operano nella struttura collaborano in modo coordinato ed integrato, al fine di garantire un ‘assistenza adeguata, costante e cordiale, volta a creare un rapporto di fiducia con l’Ospite e la famiglia.
All’interno della R.S.A., l’organizzazione dei processi di assistenza e le modalità di svolgimento del servizio sono tradotte in specifiche procedure del sistema di qualità e protocolli operativi. Tutte le figure professionali identificano attraverso appositi strumenti, i bisogni di assistenza specifica dell’Ospite e formulano i relativi obiettivi condividendoli con le altre risorse e formalizzandoli attraverso la stesura dei Piani di Assistenza Individuali (P.A.I.)

Tutti gli operatori di Optima agiscono con etica ed integrità secondo quattro valori:
Accoglienza: rispettare le diversità e rispondere ad ogni problematica con gentilezza ed empatia, proteggendo la riservatezza e la privacy di ogni ospite;
Responsabilità: prendersi cura delle esigenze delle Persone con professionalità affrontando ogni situazione con equilibrio e sicurezza;
Trasparenza: Condividere ogni scelta con gli interlocutori, con una comunicazione chiara ed efficace, al fine di trovare insieme la soluzione ottimale per il benessere della Persona e creare un rapporto di fiducia;
Iniziativa: operare in modo dinamico e integrato, alimentando nelle Persone quella vivacità d’iniziativa necessaria per un soggiorno attivo, dove le capacità siano continuamente valorizzate e sollecitate. L’equipe di professionisti che opera in struttura è composta da: direttore di struttura, direttore sanitario, medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, terapisti occupazionali, animatori, psicologo, assistente sociale ed addetti ai servizi generali-amministrativi.
EQUIPE
Direttore di Struttura - Stefania Simone
Direttore Sanitario - Cosimo Dentizzi
FORMAZIONE
Optima, come ogni azienda si trova ad operare in un ambiente in costante cambiamento e flessibilità, dove la formazione e l’apprendimento continuo, inteso come crescita di competenze e capacità, a garanzia dell’alta professionalità del personale, rivestono un ruolo fondamentale. In quest’ottica e al fine di garantire una sempre più elevata qualità dei servizi, Optima r.s.l. dedica corsi di aggiornamento a tutte le risorse specializzate, nella logica di fornire agli Operatori percorsi formativi idonei a potenziare le loro capacità tecniche, relazionali ed emozionali e conoscenza di nuove procedure, per meglio comprendere e rispondere alle esigenze degli Ospiti e del periodo emergenziale sanitario.